martedì 15 gennaio 2013

2.0 SEMPRE PIU' INTERCULTURALE !!


Cari amic*,
mi fa piacere condividere un articolo di Kibra Sebhat apparso nel Blog "La città nuova" del  Corsera del 10 gennaio dal titolo "TRENTAMILA VOCI PER UN CONTINENTE"  che tratta dell'iniziativa WikiAFRICA sviluppata  dalla Fondazione Lettera 27. 
L'attenzione è stata inizialmente cattaruta dal tema "Wiki" che è l'altro filone di approfondimento che stanno sviluppando i nostri compagni nell'ambito della Comunicazione educativa ... mentre noi ci misuriamo con il mitico DST...
Ma  i contenuti che, ancora una volta, ho trovato focali nell'articolo sono  la valenza delle TIC 2.0 come opportunità di "promozione dell'educazione e dell'accesso al sapere",  ma anche come medium di dialogo interculturale e trampolino per la fruizione  e cocostruzione di un sapere comune,  luogo potenziale di democratizzazione capace di aprire un tenue varco in una certa egemonia culturale ed economica imperante, restituendo visibilità  e costituendosi opportunità di sviluppo  ... una possibilità in più per avvicinarci alla metafora Buberiana dell' accogliere l'altro ed andare a trovarlo”.
Come sempre il link all'articolo!

Link a TRENTAMILA VOCI PER UN CONTINENTE

Nessun commento:

Posta un commento