lunedì 12 novembre 2012

UN PIONIERE




Cari amici,
mi permetto di segnalare un’importante iniziativa che è strettamente correlata all’argomento del nostro blog: la mostra "Educare a pensare", appena inaugurata a Modena, dedicata al lavoro del grande maestro Alberto Manzi, che si può certamente considerare uno dei pionieri italiani della comunicazione educativa attraverso i media. Manzi per primo ha utilizzato i media, e in particolare la televisione, per fini didattici e di apprendimento. Tra i suoi molteplici contributi, la trasmissione televisiva Non è mai troppo tardi, che si svolgeva come una vera e propria lezione a scuola e che consentì a quasi un milione di analfabeti di prendere la licenza elementare. La trasmissione entrò nella storia della televisione.

Collegato alla mostra è il Premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa, che intende dare riconoscimento a quei progetti di finalità didattico/educativa che vengano realizzati attraverso i media tradizionali e i nuovi media.

Potete trovere informazioni sulla mostra e sul Centro Alberto Manzi, nato per fare conoscere la figura e l'opera del maestro attraverso l'analisi del suo lavoro di educatore, di scrittore e di autore di programmi radio-televisivi, ai link seguenti.


Chiara

Nessun commento:

Posta un commento