sabato 10 novembre 2012

"WIDE-COMMUNICATION": LA COMUNICAZIONE 2.0 COLLEGA COMUNITA' FORMALI EDUCATIVE, CONTESTI PROFESSIONALI, UTENTI NEL MONDO



Cari amici,
un riuscitissimo esempio concreto di COMUNICAZIONE EDUCATIVA che abbiamo realizzato con gli allievi di un Istituto professionale turistico di Milano, che  concretizza - secondo me - uno degli aspetti principali dell'applicazione delle Tecnologie 2.0 nei contesti educativi: ossia la funzione di raccordo fra Scuola, mondo del lavoro e spazi personali, in una logica di Widelong learning.
In questo caso le Tecnologie sono state utilizzate per comunicare, esprimersi, liberare la fantasia, pensare a soluzioni innovative e svolgere problem posing/solving all'interno del gruppo di allievi dell'Istituto professionale. Poi la comunicazione è "migrata" nel Web grazie all'output comunicativo (il video che linko) che rappresenta una soluzione professionale innovativa (per il mondo del lavoro) e una forma di comunicazione con la ipotetica utenza finale di un'agenzia di viaggi.

 

1 commento:

  1. Credo che questo esempio di Comunicazione educativa sintetizzi benissimo quelle che sono le opportunità di raccordo delle dimensioni formale-non formale e informale offerte dal Web 2.0. Dai contesti professionali si eleva continuamente il monito ad un'educazione scolastica che formi competenze realmente spendibili nel mondo del lavoro ... ma la Scuola può e deve fare ancora di più .. non solo formare allievi che possano inserirsi agevolmente nel MdL, ma che abbiamo spirito creativo e competenze (anche tecnologiche!!) in grado di scuotere i contesti professionali con proposte innovative capaci non soltanto di rispondere alle esigenze in essere dell'utenza finale, ma di stimolare nella stessa nuovi bisogni, nuove curiosità...

    RispondiElimina